Villa e servizi

 

Villa Petrone è una bella ed elegante villa affacciata sul mare, appena ristrutturata, risalente ai primi del ‘900 in affitto per il periodo estivo. E’ una locazione turistica con regolare Codice Identificativo Struttura (CIS) della Regione Puglia FG07104391000005292.

La “marina” di Rodi Garganico

E’ il luogo ideale per famiglie o gruppi di amici che vogliono trascorrere rilassanti vacanze al mare in un contesto comodo e tranquillo, circondato dalla natura e immerso in un clima ideale.

La residenza gode infatti di una posizione privilegiata: immersa nel verde della pineta e a pochi passi dalla spiaggia, dista 100 metri dalla stazione ferroviaria di Rodi Garganico, 200 metri dal porto turistico e meno di 1 km dal paese, raggiungibile anche a piedi.

E’ inoltre punto di partenza ideale per numerose escursioni alla scoperta degli angoli più suggestivi del Promontorio Garganico.

Il porto turistico di Rodi Garganico

La spiaggia antistante è divisa in una parte ad accesso libero e una in concessione a stabilimenti balneari.

Per raggiungere la villa è necessario salire 60 scalini, distribuiti su brevi scalinate panoramiche, e dal suo terrazzo è possibile ammirare il mare, il porto di Rodi, albe e tramonti indimenticabili. Rodi Garganico, infatti, è l’unico paese in Italia in cui sorge e tramonta il sole dal mare. 

Rodi Garganico vista dalla spiaggia ed il Borgo Antico

La casa è composta da 5 ampie camere da letto completamente arredate (2 con vista mare e 3 con vista sul giardino), per un totale di 10-12 posti letto, due bagni nuovi con doccia e scaldabagno, cucina e soggiorno con vista mare. Il terrazzo condominiale di 25 mq di fronte al mare offre la possibilità di rilassarsi e prendere il sole. Il tutto è immerso in uno spazioso giardino, comprendente una zona living all’ombra con vista sul mare, che può ospitare anche i vostri amici a 4 zampe (depositando una cauzione).

Sono presenti tutte le stoviglie necessarie, ad eccezione della moka, letti veri con materassi nuovi e comodi, avvolti da copri-materasso in tessuto igienizzato. Sono presenti inoltre frigorifero combinato, lavatrice, asse, ferro da stiro e stendibiancheria. 

A richiesta, con un contributo spese a parte, sono disponibili un set lenzuola ed un set asciugamani per ogni ospite. Sono gratuite la pulizia, iniziale e finale, e un posto auto non custodito all’interno della proprietà; le eventuali altre vetture potranno essere parcheggiate sul lungomare demaniale antistante la proprietà oppure in un parcheggio a pagamento distante circa 500 m dalla villa.

Gallery

« di 4 »
« di 4 »

Itinerari

<!--itinerari ITA--> Rodi Garganico
<!--itinerari--> Le Isole Tremiti
<!--itinerari--> La Costa
<!-- itinerari--> Parco Nazionale del Gargano e Foresta Umbra
<!-- itinerari --> Gargano Religioso
<!--itinerari ITA--> Rodi Garganico

Rodi Garganico

Rodi Garganico è un borgo di antiche tradizioni marinare posto sul litorale nord del Gargano a ridosso del mare Adriatico.

Rodi Garganico vista dal mare

È caratterizzato da lunghe spiagge interrotte esclusivamente dalla punta rocciosa dove sorge l’abitato ed è cinta da una rigogliosa e lussureggiante vegetazione composta principalmente da oliveti, agrumeti, pini e fichi. Molto apprezzata dai turisti per la qualità delle sue acque di balneazione, per la sabbia particolarmente fine e per gli affascinanti e caratteristici paesaggi che la circondano. Il tratto di mare del Gargano che interessa la costa è poco profondo e quindi è garanzia di sicurezza per i meno esperti al nuoto e in particolare per le famiglie con i propri bambini e ragazzi.

Il Santuario ed i vicoli del Borgo Antico

A riprova del notevole valore turistico ed ambientale di questo lembo della Montagna del Sole, negli anni, sono giunti numerosi ed ambiti riconoscimenti, primi fra tutti le Bandiera Blu d’Europa per le spiagge e gli approdi e le 4 vele Legambiente. Il centro storico, d’origine medievale e ricco di particolari stradine in pendenza, presenta particolari case realizzate in modo tale che da ognuna fosse possibile scorgere il mare. Molti sono i punti d’interesse culturale come il Santuario della Madonna Libera in stile barocco del 1700, la Chiesa del santissimo Crocifisso, la Chiesa di san Nicola edificata nel 1680, l’antichissima chiesa di Santa Barbara del 1091 situata a 700 metri dal centro abitato, ed infine la Chiesa di San Pietro e del Santo Spirito.

ESCURSIONI La posizione centrale di Rodi Garganico rispetto al Gargano rende la cittadina punto di partenza ideale per numerose escursioni tra natura, arte e religione alla scoperta degli angoli più suggestivi del Promontorio Garganico. Località turistiche per eccellenza, Rodi, Peschici e Vieste, sono considerate per la loro bellezza “le perle del Gargano”. Le loro spiagge, i centri storici ricchi di storia e la loro tradizione culinaria sono da sempre un forte richiamo per i turisti.

Un canestraio del borgo

Un soggiorno sul Gargano non può prescindere da una escursione alle Isole Tremiti e alla Foresta Umbra e da un giro in barca lungo la costa, impreziosita dalle fantastiche grotte marine. È anche d’obbligo una visita ai caratteristici centri storici ed ai santuari di San Michele Arcangelo a Monte Sant’Angelo e di San Pio da Pietrelcina a San Giovanni Rotondo.

 

<!--itinerari--> Le Isole Tremiti

Le Isole Tremiti

 

Le Isole Tremiti, con possibili escursioni all’arcipelago e visite alle incantevoli grotte marine, possono essere raggiunte facilmente grazie al servizio di motonavi in partenza dal nuovo porto turistico Marina di Rodi Garganico. 

Le isole Tremiti

L’arcipelago delle Tremiti si specchia in acque dalle trasparenze smeraldine e rappresenta un mirabile concentrato di bellezze naturali grazie ai favolosi scenari naturali di spiagge e insenature, rocce e dirupi, grotte suggestive, scogli, faraglioni, calette, pineta e macchia mediterranea. Il piccolo arcipelago è costituito da tre isole maggiori: San Domino, San Nicola, Capraia. Da visitare l’Abbazia Benedettina e la chiesa di Santa Maria a mare. I fondali antistanti le isole sono un luogo per fantastiche immersioni subacquee, riconosciuto unanimemente come riserva marina integrale.

I fondali delle isole

 

<!--itinerari--> La Costa

La Costa

 

Uno dei volti più caratteristici del Gargano è costituito dalla sua costa, ricca di insenature e spiagge di ciottoli colorati al riparo di bianche pareti rocciose strapiombanti a mare.

Le affascinanti grotte della costa garganica

Lo spettacolo più suggestivo è quello offerto dalle numerose e bellissime grotte, scavate nel corso di millenni, dal mare e dal vento su questo singolare tratto di costa. Apposite imbarcazioni con partenza giornaliera dal Porto di Rodi Garganico percorrono tutto il tratto di costa tra Rodi, Peschici e Vieste.

<!-- itinerari--> Parco Nazionale del Gargano e Foresta Umbra

Parco Nazionale del Gargano e Foresta Umbra

 

Sempre da Rodi partono numerose escursioni alla scoperta del Parco Naturale del Gargano e della riserva naturale Foresta Umbra.

La Foresta Umbra

Il Parco Nazionale del Gargano, nota oasi naturale ricca di flora e fauna caratteristiche della macchia mediterranea, rappresenta un luogo incontaminato e meta ideale per tutti coloro che amano vivere in mezzo alla natura. La foresta è attrezzata per ricevere turisti grazie ad una rete di sentieri pedonali, percorsi in bike, aree a picnic fornite di tavole e panche di legno, bar, chiesa, museo. Suscitano un particolare interesse naturalistico anche i due laghi salmastri di Lesina e Varano.

Il Lago di Varano

 

<!-- itinerari --> Gargano Religioso

Gargano Religioso

 

Il Gargano, oltre al notevole patrimonio naturalistico che vanta, è anche una terra di Santi: mete preferite dai turisti di tutto il mondo sono San Giovanni Rotondo e Monte S. Angelo. San Giovanni Rotondo, un tempo semplice borgo agricolo, è oggi meta di numerosi pellegrinaggi religiosi in quanto terra di Padre Pio da Pietrelcina, l’umile frate delle stimmate che qui visse e operò. La cittadina ospita la tomba di Padre Pio e il nuovo santuario a lui dedicato, progettato in stile moderno dal famoso architetto Renzo Piano. A Padre Pio si deve inoltre la realizzazione della “Casa sollievo della Sofferenza”, uno dei più importanti ospedali d’Italia. 

Il Santuario dedicato a Padre Pio

Monte S. Angelo è il centro più elevato del Gargano, poggia su una roccia calcarea, nella quale si aprono numerose grotte. In particolare, in quella dedicata a San Michele dopo la mirabile apparizione del Santo, fu costruito un suggestivo Santuario. Oltre alla Basilica, Monte S. Angelo vanta anche un Castello di epoca normanna e numerose chiese e battisteri da visitare, nonché la famosa Abbazia di Pulsano.

Santuario di San Michele, la grotta

Secondo la tradizione, l’Arcangelo Michele sarebbe apparso in una seconda grotta, ora santuario, a tre chilometri da Cagnano Varano, questa grotta poco conosciuta rispetto alla prima ma altrettanto suggestiva, è lunga un centinaio di metri e si trova lungo la riva del lago di Varano.

Abbazia di Pulsano

 

Dove siamo

 

COME RAGGIUNGERCI:

giunti a Rodi Garganico, si prosegue per la statale verso la Riviera di Levante (direzione Peschici – Vieste). Raggiunto il lungomare Rodi – San Menaio, in prossimità del molo di imbarco per le Isole Tremiti, si procede per altri 200 metri circa fino a raggiungere la villa Petrone.

COME RAGGIUNGERE RODI GARGANICO:

:: In auto – autostrada A14 Bologna/Taranto con uscita al casello Poggio Imperiale. Proseguire con la superstrada per Rodi Garganico.

:: In autobus – ci sono diverse autolinee di bus che effettuano corse giornaliere dalle principali città italiane.
Le principali compagnie di autobus sono: 
Ferrovie del Gargano: www.ferroviedelgargano.com
SAPS: www.sapsbusline.it

:: In treno – stazione ferroviaria di Foggia o San Severo (www.trenitalia.it). Si prosegue con le Ferrovie del Gargano (www.ferroviedelgargano.com).

:: In aereo – Per raggiungere Rodi Garganico in aereo è possibile fare scalo nei seguenti aeroporti:
Aeroporto Gino Lisa (Foggia) – distanza 95km
Aeroporto di Palese (Bari) – distanza 180km
Aeroporto Capodichino (Napoli) – distanza 271km
Aeroporto internazionale d’Abruzzo “Pasquale Liberi” (Pescara) – distanza 193km

Tutti questi aeroporti sono collegati con le maggiori città italiane e straniere e offrono servizi di trasporto pubblico e noleggio autovetture per raggiungere le località del Gargano. I voli per Foggia non sono sempre attivi, per maggiori informazioni consigliamo di visitare il sito della società Aeroporti di Puglia (www.aeroportidipuglia.it).

Contatti

Villa Petrone è una locazione turistica con regolare Codice Identificativo Struttura (CIS) della Regione Puglia FG07104391000005292

Contatto telefonico:

– dall’Italia: Candida al +39 3478597331
– dall’estero: Mario al +33 698338362 (english language)

Email: info@villapetrone.it

Modulo richiesta informazioni

Modulo richiesta informazioni